IL LOGO DI FENIX STUDIOS
Creare il logo di una nuova azienda è sempre un’operazione importante e delicata, soprattutto se lavori in un settore come il nostro, improntato all’illustrazione, al disegno e alla creatività! Diciamo che in quel caso tutti si aspettano che la tua azienda abbia un logo bellissimo ed efficace…
Noi siamo partiti ovviamente dal nome, dal suo significato e dal concetto che il logo doveva suggerire.
L’idea sia di Cosimo che di Luca ed Elena era che la nuova società non dovesse avere un nome che riflettesse il settore di appartenenza. Per gusto personale, non ci piaceva qualcosa che contenesse parole come “cartoon”, “disegno”, “matite”, “fogli”, “colori”, “animazione”, etc etc etc
Volevamo qualcosa che fosse quasi un nome proprio, e che magari non richiamasse affatto quello che facevamo.
Dopo lunghe ricerche, alla fine la scelta è caduta sul nome di un animale mitologico, utilizzando uno delle tante accezioni che lo identificano, “italianizzando” in FENIX, un PHOENIX parecchio più abusato.
Ci è sembrato subito molto evocativo, intenso, misterioso e di grande impatto.
D’altra parte ci sarà un motivo se questo leggendario animale appare praticamente in tutte le culture del mondo, (sumera, assira, inca, azteca, russa, cinese, indù, buddista, giapponese ed ebraica) a partire dagli antichi egizi, che per primi lo associarono al sole e quindi al dio Ra.
La sua leggenda è durata fino ad oggi, contaminando la moderna letteratura, il cinema e l’arte in tutte le sue forme.
Pensiamo ad esempio ad Harry Potter ma non solo; Luca è un appassionato di fumetti, e tutti quelli che leggono gli X-MEN conoscono l’importanza della FENICE perfino nel mondo dei comics!
Un simbolo alquanto impegnativo, quindi…
La prima caratteristica che sicuramente verrà in mente a tutti è la caratteristica della Fenice di morire avvolta dalle fiamme e di rinascere, in seguito, dalle proprie ceneri.
Ecco, noi proprio a questa peculiarità non ci siamo ispirati, visto che la società che abbiamo lasciato è ancora viva e vegeta e non ci risulta, ad oggi, che sia ridotta in cenere!
Piuttosto se proprio dobbiamo fare riferimento a quell’aspetto, ci piace di più pensare alla parte relativa all’immortalità e al rinnovamento, che non alla morte e alle ceneri!
La Fenice ogni volta si rinnova, esattamente come facciamo noi nel nostro lavoro:
c’è un adattamento continuo alle nuove mode, alle nuove tecnologie, ai gusti del pubblico;
bisogna essere sempre al passo dei tempi, curiosi di tutto.
Sarebbe estremamente riduttivo limitare tutto al disegno.
Ecco, questa FENICE è quella in cui ci riconosciamo di più: un qualcosa di raro, unico, originale e inafferrabile, di cui non si conosce l’uguale.
Perché di Fenice ne esisteva sempre e solo un esemplare per volta, che appariva in tempi di pace e prosperità, e scompariva nei tempi bui.
Ci siamo augurati, scegliendo questo nome, che fosse di buon auspicio alla nuova società, proprio come lo era la vera FENICE, quando, apparendo ai popoli dell’antichità, portava fiducia e speranza.
Una volta stabilito il nome, Cosimo si è subito lanciato a disegnare i primi schizzi del logo.
Anche in questo caso avevamo le idee abbastanza chiare almeno su come impostarlo:
un logo efficace deve essere semplice e lineare, ben distinguibile, leggibile e non soggetto a mala interpretazione. Deve essere comprensibile anche ridotto in piccolissime dimensioni, in modo che possa essere posizionato ed utilizzato in tutti i casi possibili, anche in quelli attualmente non prevedibili!
Immaginiamolo su un biglietto da visita, su una carta intestata, una fattura, un sito web, come foto del profilo di Facebook o Google +, twitter o altri Social. Per utilizzarlo in questi ultimi casi, se il logo è facilmente inscrivibile in un quadrato o in un cerchio, tanto meglio.
Dopo varie prove scartate, alla fine Cosimo tira fuori un disegno che è piaciuto a tutti. Come prova finale abbiamo controllato che fosse gradevole anche monocromatico, in bianco o nero.
In questo modo, quando e se si sceglierà di colorarlo, sarà ancora più bello!
Ed eccolo qui: secondo noi esprime tutta l’eleganza e il fascino della FENICE, con quel tocco di aggressività che non ci dispiaceva…
L’animale ci è parso riconoscibile, almeno per come è diffuso nell’immaginario collettivo. Non doveva assomigliare ad un’aquila, né ad un pavone… Ovviamente non poteva mancare qualche fiammella. Abbiamo fatto in modo che l’ala, dispiegandosi, mostrasse le ultime piume che andavano a confondersi con le lingue di fuoco, in modo che non si capisse più dove iniziava la fiamma e dove terminavano le penne.
Dulcis in fundo, Luca ha curato la modellazione in CGI, trasformando le line bidimensionali del disegno in un oggetto tridimensionale e poi, insieme a Cosimo, ha realizzato il filmato con l’animazione di FENIX STUDIOS.
Nel filmato, il logo si avvicina avvolto in un’esplosione globulare di fuoco, per poi liberarsi dalle fiamme e stagliarsi sullo sfondo.
Adesso FENIX Studios e il suo logo sono pronti! E anche noi!
No comments.