PREMIO MOIGE a GO GO AROUND ITALY

PREMIO MOIGE a GO GO AROUND ITALY

La serie in animazione “Go Go Around Italy” vince il “Premio Moige” per i suoi contenuti dedicati ai più giovani e a tutta la famiglia. Si è tenuta venerdì 21 giugno presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, la cerimonia di conferimento dell’importante riconoscimento.

E’ un tributo al lavoro delle case di produzione Intergea di Donatella Altieri e Armosia Italia di Francesco Romeres e degli autori Francesco Colombo, Alessandra Dottori e Angelo Poggi.
E’ anche un riconoscimento a tutti gli artisti che hanno collaborato alla realizzazione della serie, compresa FENIX STUDIOS che ha animato alcuni episodi.
Il premio indica un programma qualitativamente significativo, da vedere con tutta la famiglia, in grado di offrire buone potenzialità educative. Il simbolo premia lo sforzo riuscito di una televisione che sa conciliare con gli obiettivi di share, qualità del prodotto, necessità di intrattenimento, toni e contenuti adatti alla visione familiare.

I produttori e gli autori di “GO GO AROUND ITALY” nella Camera dei Deputati con Luca Milano, Direttore di RAI KIDS

Ecco la motivazione che accompagna il premio:
“Cosa ci fanno due bambini e un alieno in giro per l’Italia? Semplice! Scoprono le sue bellezze uniche al mondo e, allo stesso tempo, permettono ai piccoli spettatori di scoprirle.
Zet, infatti, è un extraterrestre inviato nel nostro Paese per scoprire cosa abbia reso l’Italia unica al mondo. Ad accompagnarlo sulla sua navicella-nuvola ci sono due cuginetti, Cipo e Mia, che, in modo simpatico e puntuale, presentano al piccolo alieno le bellezze, la cultura e le curiosità riguardanti le diverse regioni italiane.
La serie è originale prima di tutto perché, attraverso l’unione di animazione e live action, permette ai personaggi di camminare attraverso strade e monumenti reali, e questo sicuramente desta l’attenzione e l’entusiasmo dei più piccoli.
Le colline toscane, il parco di Pinocchio, il Palio delle Rane, la pizza, Alberobello, il balcone di Giulietta, le Cinque Terre: ogni viaggio ha una pluralità di scoperte, ogni meta ne racchiude tante.
Sia l’animazione che la narrazione risultano profondamente coinvolgenti, unendo insieme conoscenza, gag e colori, in un ritmo veloce che riesce comunque a dare, in poco tempo, non solo le informazioni utili ma anche a comunicare il desiderio di scoprire dal vivo quelle mete.
Una serie educativa che valorizza il nostro Paese e il Made in Italy, proponendosi di raccontarlo ai più piccoli per esortarli all’amore, al rispetto e alla tutela del proprio Paese, coerentemente con quanto sancito anche dall’obiettivo 4 dell’Agenda 2030.
La nostra Italia è amata persino dagli alieni!”

L’Osservatorio Media del Movimento Italiano Genitori (MOIGE) ha selezionato “Go Go Around Italy” in un parterre di trecento prodotti audiovisivi, presenti sia nei palinsesti televisivi che sui canali web.
“Felici di aver ricevuto il Premio Moige – commenta Donatella Altieri – perchè nelle motivazioni vi è il riconoscimento di un’idea semplice ma efficace: lasciare che i bambini e gli adulti guardino nella stessa direzione con occhio divertito e con lo stesso spirito di poetica scoperta, tipico delle prime esperienze”.


Le vicende dei tre protagonisti, che nella prima stagione viaggiano di regione in regione a bordo della Nuvola Volante, “mettono in evidenza l’importanza del divertimento che ha un ruolo chiave anche nell’apprendimento e nell’accrescere la voglia di scoprire e apprezzare le diversità, ammirando lo straordinario patrimonio materiale e immateriale del Bel Paese” aggiunge Altieri, fondatrice della casa di produzione pugliese.

“Una scommessa vinta, visto il grande successo in termini di ascolti e di repliche della prima stagione e delle sue venti puntate – aggiunge Altieri –  realizzate soprattutto grazie a quanti hanno permesso ad una intuizione di concretizzarsi in un vero e proprio progetto: alla RAI e a RAI Kids quando GoGo muoveva i suoi primi passi, al Ministero della Cultura che ha sostenuto GoGo con fondi preziosi e all’enorme contributo dell’Apulia Film Commission, senza il loro sostegno questo progetto avrebbe fatto tanta fatica a raggiungere i risultati straordinari di cui oggi siamo tutti molto orgogliosi”.

Una storia sospesa nel tempo, nella quale due bambini ed un alieno restano cristallizzati nella bellezza della loro infanzia che include scoperta, avventura, amicizia. “Valori semplici ma assai importanti – conclude Altieri – che cerchiamo di trasmettere e che continueremo ad esprimere anche nella seconda stagione, attualmente in fase di produzione”.

No comments.