ROMICS: Eventi, Fumetti, Cartoons e Cosplayers
Sabato 3 Ottobre Luca De Crescenzo, socio fondatore di FENIX Studios, è partito da Firenze alla volta di Roma per partecipare al ROMICS, il festival del fumetto, animazione e games che si tiene due volte all’anno alla Fiera di Roma.
Arrivato alla Stazione Termini, un autista attende lui, Franco Serra dello studio di animazione GERTIE di Milano e Giuseppe Palumbo, grande fumettista dal segno inconfondibile, disegnatore, tra gli altri, di Martin Mystere e Diabolik.
Giunti al ROMICS, il gruppetto scopre che l’affluenza di pubblico alla fiera è come tutti gli anni enorme! Una marea di ragazzi, famiglie e Cosplayers di tutti i tipi affolla i percorsi della fiera.
La fiera ti assale con una miriade di cose da vedere: oltre ai mille coloratissimi stand zeppi di fumetti e gadget…
…Ci sono le MOSTRE da vedere, come quelle dedicate a DIABOLIK e BRUNO BOZZETTO…
Gli immancabili modelli a grandezza naturale delle astronavi e delle auto dei nostri film preferiti…
E grandi disegnatori, come Francis Manapul, disegnatore e sceneggiatore dell’attuale serie di FLASH, il famoso supereroe della DC COMICS, che, disponibile e paziente, dispensava bellissimi disegni ad un’interminabile fila di lettori.
Ma la visita avrebbe dovuto aspettare: Luca era atteso alle 14 al padiglione 5, dove, al palco COMICS & MOVIE, stava iniziando un incontro con gli studi di animazione italiani.
Insieme a lui, presente naturalmente per FENIX Studios, altri 3 prestigiose case di produzione:
Andrea e Bruno Bozzetto – Studio Bozzetto
Maurizio Forestieri – Graphilm
Franco Serra e Michel Fuzellier – Gertie
Ogni studio ha presentato video delle sue produzioni, novità e anteprime. Sabrina Perucca è stata una splendida padrona di casa, facendo da moderatore dell’incontro, che ha poi spaziato su argomenti relativi alla situazione attuale dell’animazione italiana, con le sue leggi, i limiti, i problemi, ma anche la vitalità, la passione e la qualità delle produzioni nostrane, sempre più moderne, attuali e internazionali!
L’animazione italiana è oggi più che mai viva!
No comments.