CAPITAN CALAMAIO, THE MAKING OF
Capitan Calamaio, il personaggio creato da Massimilano Micheli e Lenina Giunta, sta per debuttare anche per questa stagione al TEATRO SISTINA di Roma, precisamente il 26, 27 e 28 Gennaio alle 10.30.
Ma questa volta ci sarà qualcosa di diverso… Una grossa sorpresa attenderà il pubblico:
Un breve cortometraggio di Capitan Calamaio a cartoni animati, con la sua ciurma al completo e il suo Veliero PERGAMENA, in gran tiro per l’occasione!
Il Pirata che ama i libri e lotta contro le ingiustizie con la penna e la cultura, è stato infatti trasformato in cartone animato da FENIX STUDIOS, con il sottofondo musicale del suo inno.
Realizzare un cortometraggio come quello di Capitan Calamaio, anche se breve, è sempre lungo e laborioso.
Innanzitutto si parte ovviamente dalla storia, che deve essere valida e appassionante!
In questo caso FENIX partiva già avvantaggiata, visto che Capitan Calamaio poteva già vantare un ottimo background,! Abbiamo perciò attinto sia dal libro CAPITAN CALAMAIO E IL LIBRO MAGICO, che dallo spettacolo teatrale.
Una volta che la storia è stata strutturata, si comincia con la parte grafica:
in questo caso è stato necessario studiare tutti i models dei personaggi.
Anche se esistevano già le loro versioni disegnate da Lenina Giunta per le illustrazioni del Iibro, i protagonisti dovevano comunque essere ridisegnati e adattati per poter essere animati digitalmente.
Sono stati perciò realizzati i loro “character turn around”, ovvero le loro proporzioni come se ruotassero nello spazio di 360 gradi, (visti di fronte, di profilo, di tre quarti, da dietro), in modo che i disegnatori fossero aiutati a disegnarlo da ogni punto di vista.
Ognuno di questi turnaround è stato studiato insieme agli autori di Capitan Calamaio, così che il personaggio non perdesse le proprie caratteristiche.
Poi sono state realizzate le scenografie, ispirate agli ambienti in cui Capitan Calamaio e la sua ciurma si muovono durante le loro avventure, sia nel libro che nello spettacolo teatrale.
I background vengono prima schizzati in bianco e nero, e poi colorati in Photoshop.
Contemporaneamente lo storyboardista comincia a tradurre in immagini tutta la sceneggiatura, trasformando le pagine di testo in una sequenza di vignette che descrivono accuratamente tutto quello che accade, compresi i dialoghi e le inquadrature, inserendo in questa specie di fumetto, tutti i personaggi e i backgrounds creati per l’occasione.
Poi tocca agli animatori, che, basandosi sullo storyboard, creano l’animazione: i disegni prendono vita e recitano!
Infine tutte le scene animate e complete vengono montate digitalmente e unite all’audio del cartone animato, in questo caso il trascinante INNO DI CAPITAN CALAMAIO!
E il cartone animato, dopo qualche mese di lavorazione, è pronto per essere visto… E ballato!
No comments.