FRANCE ODEON, CLET E FENIX
Fondato dal regista Francesco Ranieri Martinotti, che ne è anche il Direttore Artistico, quest’anno è giunto alla VIII edizione e si terrà dal 28 Ottobre al Primo Novembre.
FRANCE ODEON ha come obiettivo quello di promuovere non solo il cinema ma più in generale la cultura francese in Italia a partire da Firenze e la Toscana.
Qui il programma della manifestazione.
Quest’anno, dopo sette anni al Cinema ODEON di Firenze, il Festival si trasferisce al CINEMA TEATRO LA COMPAGNIA, sempre a Firenze.
LA COMPAGNIA è un vecchio cinema del 1921, recentemente ristrutturato, e rinato a nuova vita ospitando LA CASA DEL CINEMA.
A dieci anni dalla chiusura, riapre finalmente i battenti proprio in occasione di questo FESTIVAL.
La sala ha 463 posti ed è dotata di strumentazioni all’avanguardia e apparati tecnici d’eccellenza che consentono di accogliere molte diverse attività: proiezioni 35m m e digitale 4K (2D e 3D), possibilità di traduzione simultanea e diffusione audio multilingua.
La struttura ospita anche una sala multimediale da cinquanta posti e un bistrot.
FENIX STUDIOS ha realizzato per il Festival l’INTRO, che già da qualche anno fa da Sigla ad ogni proiezione.
La sigla, realizzata a cartoni animati, è stata ideata dal’artista CLET, pittore e scultore francese, da dieci anni a Firenze, famoso artista della STREET ART.
Abraham CLET è famoso soprattutto per i suoi “interventi urbani” sulla segnaletica stradale.
Magari anche a voi sarà capitato di imbattervi in uno dei suoi numerosi sticker attaccati ai segnali stradali un po’ in tutta Italia, che ne stravolgono e modificano il significato e l’aspetto…
Il suo tipico omino nero che campeggia nelle sue opere è protagonista anche della sigla di FRANCE ODEON. Chiaramente CLET, non essendo un animatore, ha ideato la storia che si svolge nei trenta secondi del cartone animato, affidando a FENIX la realizzazione del filmato vero e proprio.
L’artista ci ha fornito uno schizzo che visualizzava la sua idea, e successivamente LUCIO COPPA, talentuoso animatore che fa parte del nostro staff, si è dedicato appassionatamente alla realizzazione dell’animazione, seguendo la regia di Cosimo Brunetti.
La musica di PUCCIO PUCCI fa da magnifico sfondo all’azione del cartone animato.
No comments.