DAMMI IL CINQUE!
E’ stata presentata il 7 marzo 2017 all’auditorium dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, la campagna “DAMMI IL CINQUE“, un progetto complesso che comprende una serie a cartoni animati di 5 episodi da 6 minuti l’uno, un libro di avventure per bambini, incontri formativi con le maestre nei 15 Comuni che hanno aderito al progetto patrocinandolo, (cinque le regioni coinvolte finora: Calabria, Puglia, Lazio, Piemonte e Lombardia), un evento finale nei teatri, dedicato ai piccoli e ai loro genitori, e uno speciale concorso tra scuole.
Tutto questo è stato realizzato dalla società Mati Group, con il contributo scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, la collaborazione della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), il patrocinio della Società Italiana di Pediatrica (SIP) e il sostegno della MENARINI.
FENIX STUDIOS ha contribuito a questo ambizioso progetto curando l’animazione dei 5 episodi a cartoni animati, dietro le direttive del regista FRANCESCO COLOMBO e dell’autrice MARIA TERESA CARPINO.
Al centro di tutte queste iniziative educative, ruotano le gesta di 5 simpatici bambini, Cric, Memo, Scudo, Alma e Luce, che , grazie al pieno di frutta e verdura, acquisiscono ognuno un super-potere e accorrono in aiuto dei loro coetanei in difficoltà.
Ogni personaggio è caratterizzato da un colore:
il bianco di Cric è quello di banane, pera e mela, il viola di Memo quello di lamponi, more e mirtilli, il giallo/arancione di Scudo quello di arance, albicocche e carote, il rosso di Alma quello di anguria, pomodori e fragole e il verde di Luce quello di insalata, kiwi e uva.
Cinque supereroi per i 5 colori del benessere, ma anche come le 5 porzioni di frutta e verdura giornaliere consigliate dagli esperti di nutrizione.
Tutte ricche di vitamine, fibre, antiossidanti e sali minerali, ma ciascuna speciale a suo modo:
frutta e verdure bianche sono ricche di potassio (fondamentale per il funzionamento dei muscoli), quelle viola di magnesio e fosforo (essenziali per memoria ed energia), quelle arancioni di carotenoidi e vitamina C (che stimolano il sistema immunitario) quelle rosse di licopene (importante per la salute del sistema cardiovascolare), e quelle verdi di luteina e vitamine del gruppo B (essenziali per proteggere la salute degli occhi ed efficaci contro spossatezza e irritabilità).
“Educare in maniera divertente e insolita è la strategia della mia Società, da sempre impegnata a produrre progetti per bambini sulla sana alimentazione – ha affermato durante la conferenza stampa la dott.ssa Maria Teresa Carpino, autrice del progetto Dammi il 5 e amministratore delegato di Mati Group, società specializzata nella comunicazione sul benessere – Il nostro scopo è quello di suscitare nei bambini il desiderio di immedesimarsi nei nostri fantastici eroi e quindi cercare di imitarli, mangiando molta frutta e verdura per diventare come loro. Tutta la campagna ha il bollino dei vertici istituzionali della pediatria e della nutrizionistica italiana e quindi i contenuti sono validi da un punto di vista scientifico. Il nostro auspicio è che grazie ad iniziative di questo tipo sempre più bambini e adulti percepiscano l’importanza di una sana alimentazione e di uno stile di vita corretto”.
Focus del progetto è il coinvolgimento diretto dei bambini:
“Uno dei problemi maggiori dei bambini di oggi è la selettività, ovvero il rifiuto di certi alimenti come frutta, verdura, pesci e legumi che spesso li porta a mangiare carboidrati in eccesso o comunque ad alimentazioni sbilanciate, con il rischio di magrezza accentuata o d’altra parte a obesità”, ha raccontato Giuseppe Morino, Responsabile di educazione alimentare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, e tra i consulenti scientifici del progetto.
“Con Dammi il 5 vogliamo stimolare i ragazzi ad un approccio positivo proprio verso quei cibi meno graditi, ma fondamentali nella prevenzione del sovrappeso.”
“Un bimbo italiano su tre è in sovrappeso – ha aggiunto il Dott. Alberto Villani, presidente nazionale della SIP -. Si tratta di una dato in leggero calo rispetto agli anni precedenti, ma ancora troppo alto. All’origine dell’eccesso ponderale vi sono una dieta squilibrata e troppo ricca di grassi e una diffusa sedentarietà che interessa attualmente il 16% dei giovanissimi. Sei su dieci passano troppo tempo davanti a TV e videogiochi. Abbiamo perciò deciso di scendere in campo e sostenere questo innovativo progetto di prevenzione”.
“È necessario aumentare il livello di informazione e consapevolezza sulla corretta alimentazione, sia tra la popolazione infantile che tra quella adulta. Per educare alle giuste abitudini alimentari sono stati scelti strumenti piacevoli, divertenti, chiari e facilmente comprensibili come libri e cartoni animati”, ha sottolineato il Dott. Antonio Caretto, presidente nazionale dell’ADI.
No comments.